Non ci sono articoli nel carrello.
Alla fine della fermentazione, mancano solo due caratteristiche:
Il suo sapore è ancora '"giovane", e l’aspetto brillante manca. Il condizionamento e la filtrazione se ne occupano.
Il condizionamento avviene in serbatoi metallici di grandi dimensioni a basse temperature e può durare tra 15 giorni 3 mesi. Questo serve a tre obiettivi:
Il birraio decide quando la birra è "matura" e pronta per il confezionamento (questo vale solo per la birra in cristallo trasparente e senza deposito di lievito). La birra è filtrata per rimuovere il lievito rimanente e gli eventuali solidi.
La birra bianca, per esempio la Wittekop, non viene filtrato. Pertanto, è nuvolosa, opaca e contiene un sedimento di lievito (ricco di vitamine). Altre birre sono parzialmente filtrate per mantenere una piccola quantità di lievito in bottiglia.
Il confezionamento e il condizionamento in fusti, bottiglie o lattine è diventato un processo estremamente automatizzato. La responsabilità del personale molto specializzato si limita a monitorare le operazioni della catena di produzione e di intervenire solo in situazioni di emergenza. Le macchine estraggono le bottiglie di birra dai casi sporchi, le mettono in un apparecchiatura di lavaggio per lavare e sterilizzare le bottiglie. I casi di birra vengono automaticamente lavati e preparati, e sono pronti per essere riempiti nuovamente. Le bottiglie pulite sono trasportate alla stazione d’imbottigliamento e poi sigillate con tappi. Le bottiglie sono etichettate e trasportate alla stazione di confezionamento dove sono messe nelle casse di birra pulite.
Alcune birrerie mettono una piccola quantità di lievito nelle bottiglie prima di incapsularle. Il lievito inizia una nuova fermentazione in bottiglia (per esempio le birre di tripla fermentazione). La birra diventa più brillante e il suo gusto migliora. Ciò significa che due bottiglie della stessa birra possono differire nel gusto e, cosa più importante, è possibile conservare la birra nello stesso modo come si fa con ottimi vini!